Home/Accademia

Accademia

Il metodo Yoga Flex Fitness®

Yoga Flex Fitness® è il metodo elaborato da Elena Mauri e Salva De Luca per venire incontro alle esigenze di tutte quelle persone che cercano dei programmi di fitness in grado di coniugare componente fisica e mentale, grazie ad una serie di esercizi statici e dinamici, perfettamente integrati gli uni con gli altri.
Un approccio innovativo che rivoluziona una delle discipline più antiche del mondo – lo Yoga – conservandone il significato etimologico di “unire, legare, mettere assieme”.

Il nostro metodo integra, infatti, al proprio interno sequenze di tonificazione e stretching, coreografie molto semplici – eseguite “da terra in piedi” o “da in piedi a terra” – con esercizi di equilibrio, e un rilassamento finale, attingendo alla tradizione afro, al Tai chi, allo Yoga e al Pilates.

Le intuizioni di Joseph Pilates, in particolare, costituiscono la base di partenza per pratiche in cui la costante ricerca di nuovi esercizi e combinazioni rende praticamente infinita l’evoluzione del nostro programma.

Il riscaldamento, simile ad una danza, lascia spazio nella parte centrale dell’allenamento ad esercizi di flessibilità (Yoga), di rafforzamento e mobilità (Pilates) e di equilibrio (Tai Chi, Yoga) per terminare con un profondo rilassamento.

La sintesi dei principi di differenti discipline rende il metodo Yoga Flex Fitness® perfetto per ideare lezioni su misura.

La disciplina Yoga Flex Fitness®nasce dall’intuizione e dall’esperienza pluriennale di due fondatori, entrambi istruttori certificati:

Elena Mauri

Elena Mauri, una delle “pioniere” del fitness italiano, certificata I.D.E.A., AFA.A e Reebok Instructor e inoltre istruttrice qualificata I.S.E.F. facoltà Scienze Motorie – Regione Piemonte, con Master in psicologia dello sport e comunicazione interpersonale con ricerca dell’immagine. Presenter e docente da quindici anni in varie convention nazionali e internazionali, ha partecipato a numerosi concorsi Fitness e ha inventato numerose discipline di fitness a tema come afrotone, acquatribal, acquabox, acquadance musical e aeroflamenco. È stata inoltre per 18 anni direttrice tecnica del Club Ginnico Scorpio di Torino e dal giugno 2011 è trainer di sala pesi e attività musicali e responsabile corsi acquaticità neonatale presso il centro fitness Get fit di Lugano. Ha frequentato il corso istruttori di Zumba diretto da Joe Bandanas e conseguito svariati attestati (Nike Total body condition, Nike Gag metabolico allenamento aerobico e tonificazione muscolare, Attestato AIGA fit boxe e aero combat).

Salva De Luca

Salva De Luca, Personal Trainer, Istruttore e Preparatore di Body Building con certificazioni IFBB – I.F.S. – W.P.S. – CONI – CSEN, ha inoltre seguito svariate Master Class (massoterapia, Schwinn Spinning 1° livello, aerobica ad alto impatto, elettrostimolazioni) e conseguito diverse certificazioni e diplomi (ISTRUTTORE PROFITNESS INTERNATIONAL di Body Combat LES MILLS, Attestato di I e II livello di PANCAFIT Metodo Raggi, I° e II° livello Acqua Gym e Acqua Fitness, DIPLOMA METABOLIC G.A.G., BREVETTO C.P.R., eccetera). Una carriera pluriennale come istruttore sala pesi, corpo libero, Total Body, Body Pump, G.a.g., Body Combat, Fit Boxe, Back Prevention, Aquagym, NRGBAG, TRX, Personal Trainer, Fit Boxe, Joy Walk. È stato anche titolare di una palestra e ha ottenuto svariati premi (4° posto ai Campionati Italiani Body Building e 2° posto gara OPEN di Body Building WP, entrambi in categoria 75kg), ricopre inoltre da anni la qualifica di Giudice Federale ai campionati di Body Building WABBA-CSEN CONI e di Presenter ai Festival del Fitness (Acqua Gym, Acqua Kick, Joy Walk).

I benefici

  • miglioramento della flessibilità
  • aumento della mobilità articolare
  • aumento della tonicità e rinforzo muscolare
  • miglioramento della circolazione sanguigna
  • miglioramento della postura
  • miglioramento del sistema cardio-respiratorio
  • controllo del peso corporeo
  • riduzione dello stress
  • maggior capacità di concentrazione
  • maggior forza di volontà e fiducia in se stessi
  • alto stato di benessere generale

Dopo ogni lezione ci si sente “felicemente appagati”.